newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Gli eventi internazionali

Il Festival della Scienza guarda con molta attenzione anche al di là dei confini del nostro Paese, attraverso scambi di iniziative con manifestazioni di punta nel campo della divulgazione scientifica e collaborazioni con un network sempre più ampio di centri di ricerca e istituzioni di tutto il mondo. Particolarmente ricche le proposte di quest’anno, che spaziano dalla Cina all’Europa, passando per Israele, Estonia, Ucraina, a testimonianza di una volontà di confronto senza barriere tra le comunità scientifiche internazionali.

 

Padiglione cinese
Viaggio in Cina, tra medicina tradizionale e cucina cinese
La realizzazione del Padiglione cinese fa parte delle attività previste nell’ambito del gemellaggio tra l’Associazione Festival della Scienza eSAST (Shanghai Association for Science and Technology)

Nel “Padiglione cinese” un mix tra sapere e folklore, un crogiuolo di sapori, piatti tipici e preparati terapeutici accolgono i visitatori alla scoperta delle tradizioni della nazione più popolosa del mondo. Particolare risalto viene dato alle tradizioni e alla cucina. Con l’assistenza di esperti di medicina tradizionale che provengono da Shanghai, è possibile sperimentare metodi di cura tra i più antichi al mondo, come l’agopuntura. E dopo i trattamenti per la salute e per il corpo, spazio ai piaceri della gola con le ricette di una gastronomia antica di seimila anni, ricchissima ed equilibrata.
Tra le proposte, molte versioni inedite degli ingredienti di base della cucina cinese, come riso e soia che trasformati e lavorati possono diventare ora noodles, ora formaggi, e perfino fogli di carta. Il Festival inaugura così una tradizione che si ripeterà ogni anno con un nuovo Paese ospite.

 

W\E\S\08 Wonders EUSCEA  Science Festival 2008
Un viaggio tra gli eventi scientifici europei (e non solo)
A cura di: EUSCEA (European Science Events Association) e Associazione Festival della Scienza

Partecipa in prima persona a esperimenti e dibattiti, diventa un giudice e scegli il tuo stand scientifico preferito: in palio c’è il premio del pubblico. Le cisterne di Palazzo Ducale, sede dell’antica Repubblica dogale della città di Genova, ospitano gli stand del primo Wonders EUSCEA Science Festival in cui verranno presentate alcune delle più innovative e originali esperienze nel campo della divulgazione scientifica, europea e non solo. Il “festival nel Festival” riunisce importanti progetti internazionali realizzati da istituti del Belgio, Gerusalemme, Lussemburgo, Estonia, Francia, Malta, Norvegia, Svizzera, Ucraina e ricercatori provenienti da tutta Europa e in particolare dalla Grecia, Irlanda, Olanda, Slovenia, Ungheria, Ucraina e Italia. L’appuntamento W\E\S\08 è la naturale prosecuzione delle edizioni Wonders 2006 e 2007, organizzate da EUSCEA (European Science Events Association).

 

Marseille Provence 2013
Dialogo internazionale tra le capitali della cultura
A cura di: Associazione Marseille Provence 2013

Marsiglia e Genova: entrambe città di mare che si affacciano sul Mediterraneo; entrambe città di cultura. Quest’anno tra le collaborazioni internazionali si inserisce l’accordo con l’Associazione Marseille Provence 2013 che promuove la candidatura della città francese a diventare Capitale Europea della Cultura per il 2013. Tra le iniziative volte a consolidare la partnership già nel 2008 il Festival accoglierà esperti e ricercatori occupati presso i centri di ricerca del comprensorio Marseille Provence, proponendo una serie di conferenze e incontri sulla sfida della ricerca a  beneficio dell’innovazione tecnologica nel settore sportivo, sulle scienze del movimento umano e sull'esplorazione dell’Universo e delle sue frontiere. In questo ambito si colloca anche il laboratorio "La Ruota Cosmica", in cui vengono evidenziati fenomeni relativi all’astrofisica, alla fisica delle particelle, alla statistica e alla relatività ristretta.


>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits